Impianto fisso di spegnimento

Se sei interessato all’installazione di sistemi idrici fissi di spegnimento sprinkler o a schiuma contatta Sic.Ant Antincendio, operiamo non solo nelle zone comprese tra Ravenna e Cesena, ma anche in tutta l’Emilia Romagna offrendo un servizio 24h su 24h.

Gli impianti sprinkler preazione a diluvio sono i sistemi più conosciuti per l’estinzione degli incendi.

Per conoscere i nostri costi e avere preventivi gratuiti per un impianto di spegnimento sprinkler chiamaci subito al numero 0544 502674, siamo disponibili 24h su 24h.

Impianti fissi di spegnimento a schiuma

Gli impianti pioggia schiuma hanno lo scopo di affrontare l’incendio con una miscela acqua schiuma di tipo e proporzioni variabili a seconda del combustibile presente frapponendosi tra il combustibile stesso e il comburente (ossigeno) estinguendo così le fiamme per soffocamento.

Questi impianti a seconda del rapporto volume della miscela acqua-schiuma prima e dopo i generatori/erogatori possono essere del tipo:

  • A bassa espansione con rapporto di espansione fino a 1:20
  • A media espansione con rapporto di espansione fino a 1:200
  • Ad alta espansione con rapporto di espansione fino a 1:1.000

Gli schiumogeni utilizzati cambiano a seconda del combustibile presente ed il tipo di impianto schiuma prescelto.

Il funzionamento dell’impianto prevede una connessione con un sistema di rilevazione di fumo o termico.

Impianti fissi di spegnimento a sprinkler

I sistemi automatici a pioggia o a impianti sprinkler, sono i sistemi più conosciuti e diffusi per intervenire su un incendio.

L’impianto sprinkler è caratterizzato dal suo funzionamento completamente automatico. Il sistema è costituito da un gruppo di alimentazione, da una valvola di controllo e da una rete di tubazioni, alla quale sono collegati gli sprinkler erogatori.

Gli sprinkler sono tarati ad una certa temperatura grazie ad un elemento termosensibile che li costituisce, che garantisce il diretto versamento dell’acqua sull’area da proteggere. Gli sprinkler sono o a bulbo o a fusibile, al raggiungimento della temperatura prestabilita erogano acqua con un getto di forma, consistenza e quantità prestabilite. Il getto è alimentato da una sorgente idrica che garantisce la porta d’acqua necessaria.

I sistemi sprinkler risultano estremamente semplici e sicuri, il funzionamento è automatico, il bulbo garantisce l’intervento dell’impianto al momento in cui si sviluppa l’incendio.

Per installare anche nel tuo edificio un impianto fisso di spegnimento, contattaci: ci occupiamo dell’installazione e della manutenzione 24h su 24h non solo nelle zone comprese tra Ravenna e Cesena, ma anche nei territori circostanti.